Sei un giovane di una comunità ebraica curioso di ebraismo e vita ebraica in Italia?
Vuoi approfondire e condividere il tuo interesse? Porre delle domande a chi ne sa più di te ma è vicino a te? In questa pagina potrai trovare le tue risposte. Zeraim offre materiale di consultazione, suggerisce attività da fare insieme, invita a partecipare a corsi e gruppi di lavoro. Ai giovani studenti proponiamo corsi di lingua e cultura ebraica e materiali didattici. Inoltre, siamo online sulla webtv Ucei con tante video-rubriche, disponibili nella sezione Multimedia:
- I racconti di Sara
- 1 minute craft
- I kids raccontano
- Le Berakot
- Eroi Ebrei
- L’angolo del midrash
- Musiclab
- Lilmod Ivrit
- Kids in cucina
Pensiamo che l’apprendimento non passi solo attraverso lo studio formale, ma anche e soprattutto con esperienze significative guidate da educatori specializzati. Per questo motivo, Zeraim organizza anche attività in presenza e laboratori online come “Impariamo l’ebraico cantando”, “Cantiamo con Dafna” e “Kids In cucina”.
Nascere, studiare e fare esperienza
Secondo la tradizione ebraica, fino al momento della nostra nascita conosciamo interamente la Torà, ma poi, mentre usciamo dal grembo materno, un angelo ci colpisce sulla bocca e ci fa dimenticare tutto. Questo ci dice che se in parte la Torà è per noi qualcosa di innato, è pur vero che ogni giorno dobbiamo fare lo sforzo di riacquisire tale patrimonio e la nostra vita sarà all’insegna della ricerca di questa memoria.
Seppure è il padre che ha il dovere di insegnare la Torà ai figli (Talmud Babilonese, Qiddushìn 29b) perché è scritto “… e le insegnerai (le parole della Torà) ai tuoi figli” (Deuteronomio 11, 19), se il padre non ha insegnato Torà ai propri figli, essi hanno il dovere di studiarla o di cercare qualcuno che gliela insegni, perchè lo studio della Torà vale come tutti i precetti (le mitzwòt) messi insieme.
Lo studio tuttavia non è qualcosa di puramente intellettuale che si esaurisce nella lettura di un libro o in un ciclo di lezioni dietro a un banco di scuola, ma è pregno di vita concreta. Il sistema educativo ebraico infatti non è legato a un sistema che va dalla teoria alla pratica, ma piuttosto, dalla pratica alla teoria: la trasmissione culturale, nell’ebraismo, la conoscenza e l’identità si costruiscono attraverso la propria esperienza concreta, la comprensione, l’interpretazione e l’analisi personale. Lo studio è parte di questa grande esperienza.
rav Roberto Della Rocca
CORSI E PROGETTI
MULTIMEDIA E PUBBLICAZIONI
-
I racconti di Sara, il 9 di Av
Storie e racconti per bambine e bambini raccontati da Sara Cividalli
-
I racconti di Sara, Vivian Maier
Storie e racconti per bambine e bambini raccontati da Sara Cividalli Vivian Maier: Una donna, una tata, una fotografa che non sviluppava né stampava le sue fotografie
-
I racconti di Sara, Dona Grazia Nasì
Storie e racconti per bambine e bambini raccontati da Sara Cividalli
-
I racconti di Sara, Jella Lepman
Storie e racconti per bambine e bambini raccontati da Sara Cividalli