Curricolo Studi Ebraici
FreeAbout this course
Curricolo Studi Ebraici è un progetto di UCEI-Commissione Scuola, Educazione e Giovani, elaborato per la prima volta dalle quattro scuole primarie ebraiche italiane. In esso si definiscono e si propongono standard curricolari verticali ancorati ad una logica di continuità, trasversalità e qualità dell’offerta formativa delle scuole.
Il progetto, promosso nelle quattro scuole di Milano, Roma, Torino e Trieste, è sostenuto da UCEI, che ne ha affidato la direzione scientifica al prof. Shmuel Wygoda dell’Università ebraica di Gerusalemme.
La metodologia utilizzata per il progetto mira a combinare allo stesso tempo una selezione razionale di testi che saranno affrontati dallo studente, con lo sforzo di generare un amore per lo studio dell’Ebraismo, il desiderio di proseguire con gli studi e il poter poi tradurre questi in pratica. Shmuel Wygoda
SCHEDA DEL PROGETTO
DURATA: concluso
PREZZO: gratuito
PARTECIPANTI: scuole ebraiche
TIPOLOGIA: unità didattiche
Nell’ambito del progetto, un team dedicato di insegnanti, interno a ogni scuola, ha lavorato alla stesura delle unità didattiche che compongono il proprio curricolo. Il lavoro è stato reso possibile grazie ad un mirato percorso continuativo di formazione. Le unità prodotte sono complessivamente 222 e sono accessibili previa registrazione.
La metodologia del Progetto Curricolo: lo studio inizia dalle fonti
Per ciascuna scuola è sviluppato un Curricolo “su misura”, fondato su criteri metodologici condivisi ma in grado anche di rispondere a fattori specifici quali la demografia scolastica, il personale docente, l’organizzazione e le disponibilità orarie, la realtà comunitaria.
Leggi tutto
I curricula delle scuole di Milano e Roma affrontano lo studio di tutte le parashot del libro di Bereshit (Genesi); quello di Torino dedica alcune unità alle parashot di Bereshit affrontando poi, come Trieste, argomenti trasversali quali le festività, la Tefillà, lo Shabbat, le Berakhot, Eretz Israel, mitzvot ben adam lachaverò…
La proposta operativa del prof. Wygoda ha portato all’elaborazione di un curricolo costruito su micro-unità dettagliate, ciascuna basata sullo studio di un testo ebraico primario (Torah, Commentatori, Talmud, Halachà, filosofia ebraica, ecc.), e composte dai seguenti elementi:
- Definizione dell’unità: fonte dai Testi
- Nome dell’unità
- N. ore necessario per insegnare l’unità
- Obiettivi ed enfasi
- Commenti
- Obiettivi ed enfasi dei Commenti
- Abilità
- Parole e concetti chiave
- Proposte didattiche
- Bibliografia
- Valutazione, correzione, miglioramenti
- Note generali