CICLO TESHUVAH
Il tema della Teshuvà abbraccia molti ambiti della nostra vita da quelli individuali, a quelli sociali, a quelli religiosi. Si tende tuttavia a privilegiare moltissimo l’aspetto morale piuttosto che l’aspetto etico che appare sicuramente più complesso.
Per conoscere e comprendere la Teshuvàh, Zeraim dedica questa pagina ai materiali dei webinar di formazione articolati in due sezioni differenti:
- la prima, più generale, approfondisce il senso e il significato della Teshuvàh (il ritorno), un atto di coscienza, di consapevolezza e di disponibilità a prendere posizione e assumersi le proprie responsabilità per il futuro.
- la seconda relaziona il tema non solo a Yom Kippur ma anche alle festività di Channukkàh, Purim, Pesach e Shavuot.
I materiali forniti dai docenti dei webinar, rabbanim e morot, offrono spunti di riflessione e suggerimenti per la preparazione di unità didattiche e attività rivolte agli studenti ma anche a chi ha desiderio di saperne di più spigolando tra le fonti.
Nell’immagine : La legatura di Isacco -Piatto in argento del maestro Fedele LOCARNI, eseguito a Torino durante il periodo di occupazione francese, 1809-1814. Collezione privata
Il Significato della Teshuvà
Prima parte del ciclo di webinar sulla Teshuvà
Relatori
Rav Carucci Viterbi
Rav Roberto Colombo
Fare Teshuvàh: “La bellezza della difficoltà”. Uno studio dai commenti di Rav Chaiìm Shemuelevich e di Rav Chaiìm Fridlander.
Rav Alfonso Arbib
Come si ritorna? Il percorso della Teshuvàh da Maimonide a Rav Soloveitchik.
Rav Ariel Di Porto
Approfondimento sulla Teshuvàh nel pensiero di Rav Steinsaltz e il Tikkùn Olam.
Rav Roberto della Rocca
La Teshuvàh come ricomposizione. Se esiste un peccato chi lo ripara? Il concetto di peccato-colpa e il dono della creazione dell’uomo nella tradizione ebraica.
La Teshuvàh nelle feste
Seconda parte del ciclo di webinar sulla Teshuvàh
Kippur è la ricorrenza dedicata all’espiazione dei peccati vedi unità curricolo, (link alle pagine del curricolo) ma la Teshuvàh ricorre anche in altre feste. Spiegazioni e approfondimenti specifici dedicati alla Teshuvàh nelle feste di Chanukkàh, Purim, Pesach e Shavu’ot.
Relatori
Rav Amedeo Spagnoletto
La Teshuvàh nella festa di Channukkàh: un percorso tra le fonti per scoprire il significato e le regole della festa, il rapporto odierno con la teshuvàh, un corto d’animazione per i più piccini.
Morà Anna Rechana Arbib
La Teshuvàh nella festa di Pesach e il ruolo delle donne protagoniste della redenzione dall’Egitto
Rav Alberto Moshè Somekh
La Teshuvàh nella festa di Shavu’ot: “qual è il rapporto tra la festa e il giudizio divino?”
LINK E MATERIALI
In questa sezione sono raccolte alcune proposte di unità didattiche relative alla Teshuvàh per i moadim di Tishrì.