Cresciamo insieme?
Zeraim è lo spazio di ricerca di educazione e cultura ebraica in Italia
STAFF
L'Area Cultura e Formazione dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane è lieta di accogliervi in Zeraim
Rav Roberto Della Rocca
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” di Roma.Ha conseguito la laurea rabbinica presso il Collegio Rabbinico Italiano a Roma sotto la guida del rabbino prof. Elio Toaff.
Nel 1991 è stato Rabbino ad Ancona. Dal 1992 al 2001 è stato Rabbino Capo della Comunità ebraica di Venezia. Dal 1994 al 2000 è stato membro della Giunta UCEI e della Consulta Rabbinica Italiana.
E’ stato Vice Presidente dell’Assemblea dei Rabbini d’Italia. Dal 2001 è Direttore del Dipartimento Educazione e Cultura dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e Docente di Esegesi Biblica e Pensiero Ebraico presso il Collegio Rabbinico Italiano a Roma. Dal 2011 al 2019 è stato Direttore del progetto culturale Kesher della comunità ebraica di Milano e Direttore scientifico del Festival Internazionale milanese “Jewish in the City”.
E’ stato membro del Comitato Scientifico del Meis e membro del comitato scientifico del CDEC. Autore di vari saggi e articoli nel campo della divulgazione della cultura ebraica. Ha scritto con Sonia Brunetti il volume “Ebraismo”, ed. Electa Mondadori. Autore dei libri “Con lo sguardo alla luna. Percorsi di pensiero ebraico”, ed. Giuntina; “Camminare nel tempo. Spunti e riflessioni su passi della Torà e sulle ricorrenze ebraiche”, ed. Giuntina. Coautore dell’”Haggadah di Pesach” ed. Belforte. Ha tenuto corsi di Ebraismo presso varie Università Italiane. Dal 2017 al 2019 è stato Professore a contratto di Filosofia Ebraica presso l’Università Vita s. Raffaele di Milano.
Ilana Bahbout
Ilana Bahbout è coordinatrice delle attività culturali dell’Area Cultura e Formazione dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI) rivolte principalmente agli adulti e alle famiglie delle comunità ebraiche in Italia.
Nata a Roma, Ilana si è laureata in filosofia e specializzata in filosofia della scienza presso l’Università di Roma “La Sapienza”; dopo aver frequentato per diversi anni il Collegio Rabbinico Italiano, ha conseguito il Diploma universitario triennale in Studi Ebraici dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e un dottorato di ricerca in Studi Internazionali in Scienze Umane e Sociali presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. E’ giornalista pubblicista e madre di tre figli.
Genny Di Consiglio
Genny nasce a Roma ma cresce a Ramat ha sharon (Israele); finiti gli studi in Psicologia ha iniziato attività di tirocinio e praticantato presso l’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. Ma ben presto ha deciso di cambiare rotta e di dedicarsi alla sua vera passione: l’educazione informale.
Ha lavorato al Dipartimento Educativo Ufficio Giovani della Comunità Ebraica di Roma.
Oramai da 10 Anni è la coordinatrice dell’Ufficio Giovani Nazionale UCEI.
Sposata con (un) Angelo, insieme hanno due bimbi vivacissimi.
Ama viaggiare per le comunità ebraiche del mondo e trarne spunti ed energie nuove.
Odelia Liberanome
Collabora dal 2002 come responsabile nell’Area Formazione e Cultura dell’UCEI dello sviluppo e del coordinamento di progetti di formazione per insegnanti delle scuole e delle istituzioni educative ebraiche in Italia, in ambito di didattica della lingua ebraica, dello studio delle materie ebraiche, dell’uso della tecnologia nella didattica e di progetti trasversali sui valori ebraici.
Coordina il progetto editoriale UCEI, “La mia Torah” – per ragazzi” (5 volumi), editore Giuntina.
Collabora a progetti di formazione in ambito ebraico a livello internazionale.
Ha compiuto studi classici ed è madrelingua italiano ed ebraico.
Da molti anni insegna lingua ebraica ad adulti e ragazzi presso la Comunità ebraica di Firenze.
Sonia Brunetti
Sonia Brunetti, laureata in pedagogia presso l’Università degli Studi di Torino e diplomata all’insegnamento delle materie ebraiche, presso la Scuola Rabbinica “Margulies Disegni” di Torino, è stata dirigente scolastico delle scuole ebraiche di Torino. Pedagogista e studiosa di tematiche educative su integrazione e didattica della Shoah, è stata animatrice e conduttrice per alcuni anni per la Comunità Ebraica di Torino del Bet Midrash per donne.
Con UCEI ha collaborato per progetti sulla didattica della Shoah, coordinamento editoriale e revisione testi del primo volume della collana “La Mia Torah-Ie Parashot di Bereshit – per i ragazzi”, di Anna Coen e Mirna Della Riccia. Con Rav Roberto della Rocca ha pubblicato il volume “Ebraismo” all’interno della collana “Dizionari delle Religioni”, Electa Mondadori (anno).
Collabora con UCEI per il progetto Zeraim dedicato alla formazione degli insegnanti delle scuole ebraiche e dei Talmudei Torah.
Claudia Jonas
Claudia Jonas è la coordinatrice dell’Area Cultura e Formazione dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI).
È la responsabile della progettazione e organizzazione di grandi eventi UCEI destinati ad adulti e famiglie.
Nata a Roma, si laurea in Economia e Management presso l’Università degli Studi “Roma Tre” mentre lavora come receptionist presso grandi hotel in Europa.
Ama frequentare corsi di alta formazione in Management per rimanere sempre aggiornata e poter svolgere al meglio le proprie attività.