Top
Image Alt

Mission

Formazione / Innovazione / Network

Formazione

חינוּך

Il compito più importante di ciascun individuo è diventare se stesso

Cosa offre Zeraim?

  • Propone percorsi educativi per giovani e adulti che vogliano accrescere le proprie conoscenze in ambito culturale ebraico secondo i propri interessi.
  • Offre materiali utili a educatori, insegnanti e tutti i cultori di educazione ebraica che potranno aggiornare le loro competenze attraverso percorsi specifici.

Cosa significa educare?

Educazione in ebraico è chinukh חינוּך che letteralmente significa inaugurazioneSecondo la tradizione ebraica, educare è “dare avvio” e “iniziare” un figlio o un discepolo a un proprio percorso, unico e irripetibile. Ma educare è anche accompagnare l’educando affinché con i suoi ritmi e modalità, arrivi al proprio traguardo.

Diventa te stesso!

Educare significa allora iniziare qualcuno a intraprendere un percorso che lo porterà a essere se stesso. Sviluppiamo la nostra identità grazie ai percorsi educativi che sapremo intraprendere.

Conoscenza per tutti

Proprio perché il primo obiettivo dell’educazione ebraica è aiutare ognuno a diventare se stessi, non esiste un modello educativo unico. Anche per questo, l’educazione deve essere rivolta a tutti senza limiti o distinzioni.

Innovazione

חידוּשׁ

Educare è un atto creativo che ha la capacità di cambiare la persona in continuazione. 

Cosa offre Zeraim?

  • Offre l’opportunità ai singoli di rinnovare la propria formazione ebraica in qualsiasi momento attraverso attività e materiali educativi.
  • Pone particolare attenzione ai nuovi linguaggi.
  • Invita tutti i partecipanti a collaborare e contribuire con idee, proposte e materiali.

Educazione è innovazione

Se educare è iniziare qualcuno a un proprio percorso formativo finalizzato alla realizzazione di se stessi, l’educazione non può prescindere dalla possibilità di rinnovarsi, rinnovare e innovare.

La stessa tradizione ebraica si rinnova attraverso lo studio e le domande di coloro che la studiano e la vivono. 

Perenni studenti

Lo studio della Torà è una ricerca continua, in cui nulla è acquisito per sempre. Siamo tutti potenziali e perenni studenti alla ricerca di nuove domande. Non è mai detta l’ultima parola.

Non un chacham, il sapiente, ma un talmìd chachàm, ovvero uno studente sapiente, rappresenta il modello ideale cui ognuno dovrebbe aspirare.

Strumenti educativi e nuovi linguaggi

La tradizione stessa si sofferma sulle tecniche che il maestro deve usare perché il suo insegnamento, azione infaticabile e senza fine, sia efficace. Per questo è molto importante che queste tecniche vengano anche rinnovate e adattate alle diverse realtà, epoche e generazioni.

Network

רשׁת

Insieme per costruire, oltre le distanze geografiche, di generazione in generazione.

Cosa offre Zeraim?

  • Raccoglie e mette in rete modelli formativi applicabili e replicabili nelle diverse realtà educative ebraiche italiane.
  • Crea una rete tra le persone, offrendo opportunità di incontro, scambio e confronto tra i diversi attori dell’educazione e culura ebraica in Italia per condividere e collaborare.

Crescere insieme. Insieme per crescere

Torà viene dal verbo “haroh” che significa fecondare: “le parole della Torà crescono e si moltiplicano”, dicono i Maestri. Le parole crescono grazie alla possibilità di essere comunicate, discusse e condivise. Fare “rete” diventa fondamentale per dare voce alle parole di tutti e crescere insieme.

Individuo e comunità

La tradizione è un prodotto educativo comune che prende forma concreta dalle parole e azioni individuali che nascono e vengono trasmesse nella comunità. Individuo e comunità sono entrambi attori imprescindibili che forgiano la tradizione. La rete non è altro che quella dimensione originaria in grado di dare voce agli individui in uno spazio comune.  

Il rapporto con l’altro e il confronto

Il progresso nello studio e nel sapere, come anche la crescita delle competenze, si gioca nella relazione con l’altro, nel dialogo e nel confronto: non a caso uno dei modelli di apprendimento nella tradizione è quello di “chavrùta”, ovvero lo studio in coppia o in gruppo che Zeraim offre all’interno dei propri programmi.