Top
Image Alt

Ciclo Teshuvàh

CICLO TESHUVAH

Il tema della Teshuvà abbraccia molti ambiti della nostra vita da quelli individuali, a quelli sociali, a quelli religiosi. Si tende tuttavia a privilegiare moltissimo l’aspetto morale piuttosto che l’aspetto etico che appare sicuramente più complesso.

Per conoscere e comprendere la Teshuvàh, Zeraim dedica questa pagina ai materiali dei webinar di formazione articolati in due sezioni differenti:

  1. la prima, più generale, approfondisce il senso e il significato della Teshuvàh (il ritorno), un atto di coscienza, di consapevolezza e di disponibilità a prendere posizione e assumersi le proprie responsabilità per il futuro.
  2. la seconda relaziona il tema non solo a Yom Kippur ma anche alle festività di Channukkàh, Purim, Pesach e Shavuot.

I materiali forniti dai docenti dei webinar, rabbanim e morot, offrono spunti di riflessione e suggerimenti per la preparazione di unità didattiche e attività rivolte agli studenti ma anche a chi ha desiderio di saperne di più spigolando tra le fonti.

 

Nell’immagine : La legatura di Isacco -Piatto in argento del  maestro Fedele LOCARNI, eseguito a Torino durante il periodo di occupazione francese, 1809-1814. Collezione privata

Il Significato della Teshuvà

Prima parte del ciclo di webinar sulla Teshuvà

Relatori

Rav Carucci Viterbi

La Teshuvàh  intesa come punto di inizio. Consulta il padlet per un excursus tra le preghiere di Rosh ha Shanàh e fonti talmudiche su  היום הרת עולם   “il giorno del concepimento del mondo” .

Download >

Rav Roberto Colombo

Fare Teshuvàh: “La bellezza della difficoltà”. Uno studio dai commenti di Rav Chaiìm Shemuelevich  e  di Rav Chaiìm Fridlander.

Download >

Rav Alfonso Arbib

Come si ritorna?  Il percorso della Teshuvàh  da Maimonide a Rav Soloveitchik.

Download >

Rav Ariel Di Porto

Approfondimento sulla Teshuvàh nel pensiero di Rav Steinsaltz e il Tikkùn Olam.

Download >

Rav Roberto della Rocca

La Teshuvàh come ricomposizione. Se esiste un peccato chi lo ripara? Il concetto di peccato-colpa e il dono della creazione dell’uomo nella tradizione ebraica.

Download >

La Teshuvàh nelle feste

Seconda parte del ciclo di webinar sulla Teshuvàh

Kippur è la ricorrenza dedicata all’espiazione dei peccati vedi unità curricolo, (link alle pagine del curricolo) ma la Teshuvàh ricorre anche in altre feste.  Spiegazioni e approfondimenti specifici dedicati alla Teshuvàh nelle feste di  Chanukkàh, Purim, Pesach e Shavu’ot.

Relatori

Rav Amedeo Spagnoletto

La Teshuvàh nella festa di Channukkàh: un percorso tra le fonti per scoprire il significato e le regole della festa, il rapporto odierno con la teshuvàh, un corto d’animazione per i più piccini.

Download >

Rav Roberto Della Rocca

La Teshuvàh nella festa di Purim. “ Grande è la Teshuvàh perché avvicina la gheullàh (Jomà 86, b). Un percorso su Purim e Teshuvàh a partire dagli avvenimenti narrati nel libro biblico di Estèr.

Download >

Morà Anna Rechana Arbib

La  Teshuvàh  nella festa di Pesach e il ruolo delle donne protagoniste della redenzione dall’Egitto

Download >

Rav Alberto Moshè Somekh

La  Teshuvàh  nella festa di Shavu’ot: “qual è il rapporto tra la festa e il giudizio divino?”

Download >

LINK E MATERIALI

In questa sezione sono raccolte alcune proposte di unità didattiche relative alla Teshuvàh per i moadim di Tishrì.

Vuoi saperne di più? Vuoi offrirci il tuo contributo?