Educazione ebraica, famiglia e genitorialità
Top
Image Alt

Educazione ebraica, famiglia e genitorialità

Educazione ebraica, famiglia e genitorialità

Gratuito

Informazioni

Zeraim offre qui la possibilità di seguire alcuni dei momenti più significativi del MOKED 2023, il convegno sul tema “Genitorialità nell’era dei social e delle biotecnologie” dedicato alle famiglie ebraiche in Italia, dal 1° al 4 giugno 2023, organizzato dall’Area Cultura e Formazione UCEI.

Troverai in questa pagina il question time con la rabbanut italiana su alcuni dei temi più dibattuti del nostro tempo, dal titolo: “Genitorialità e biotecnologie: aspetti etici e halachici” con rav Alfonso Arbib (Rabbino Capo di Milano e Presidente dell’Ari), rav Gianfranco Di Segni (Biologo e Direttore della RMI). Introduce e modera rav Roberto Della Rocca (Direttore Area Cultura e Formazione UCEI). Gli ospiti discutono di utero in affitto e maternità surrogata, fecondazione assistita e altri argomenti connessi.

Inoltre, un intervento di Enzo Campelli (sociologo Roma) sul tema “Famiglia e genitorialità: tra sociologia e psicologia” e, sempre sullo stesso argomento, una video-intervista a Sarantis Thanopulos (psicoanalista, presidente SPI) a cura di rav Roberto Della Rocca e Ilana Bahbout. Spiega il prof. Campelli: “Che molti processi di cambiamento stiano oggi investendo la definizione della famiglia, fra ripensamenti, conferme e nuove pratiche, è un fatto ampiamente acquisito. L’assunzione dei ruoli genitoriali in particolare costituisce, di questo tema generale, un nodo particolarmente delicato, che sembra porsi sempre più tardi e con difficoltà crescenti negli orizzonti di vita dei giovani. L’incontro si propone la presentazione e la discussione di dati statistici e di risultati di ricerca, con l’obiettivo di offrire strumenti di base, utili a inquadrare e interpretare il fenomeno”.

Abbiamo inserito inoltre altro materiale connesso al tema prodotto sempre da UCEI: il testo sull’educazione ebraica di rav Roberto Della Rocca dal titolo “La continuità ebraica e il ruolo dell’educazione”, scritto in occasione degli Stati Generali UCEI sull’educazione (2022) e la puntata Onora tuo padre e tua madre della rubrica “I dieci comandamenti” a cura di Raffaella di Castro (2020-21).