Top

Laboratorio in fiera per conoscere l’ebraismo

Zeraim pubblicizza il laboratorio interdisciplinare per conoscere l’ebraismo in 16 schede che si terrà il 21 marzo 2024, dalle ore 9:30 alle 11:00, a Firenze.

Il laboratorio, con il relativo materiale, si svolgerà all’interno di Didacta Italia, la fiera della didattica in Italia ed è organizzato dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI), i Servizi educativi del Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-MEIS di Ferrara insieme alla Conferenza Episcopale Italiana (CEI).

Il laboratorio si concentrerà sul calendario ebraico e sul ciclo delle feste, dal rapporto con le stagioni alla cadenza settimanale del Sabato, dalle feste comandate dalla Torah e quelle posteriori di origine rabbinica. Un laboratorio partecipato in cui fare esperienza di strategie didattiche che perseguano obiettivi di reciproca conoscenza e rispetto. L’attività sarà condotta dal personale Coopculture del MEIS (dott.ssa Federica Pezzoli). Oltre ai relatori/coordinatori indicati, saranno presenti rav Amedeo Spagnoletto, presidente del MEIS di Ferrara, e il prof. Ernesto Diaco, Direttore dell’Ufficio Nazionale per l’educazione, la scuola e l’università della CEI.

Relatori

  • Federica Pezzoli – MEIS Ferrara
  • Giuliano Savina – Direttore UNEDI-CEI
  • Livia Ottolenghi – Assessore UCEI