Introduzione
‘Ben Adam Le Chaverò’ - ‘Tra l’uomo e il suo prossimo’
‘Ben Adam Le Chaverò’ – ‘Tra l’uomo e il suo prossimo’ indica nell’ebraismo l’insieme dei fondamenti etici inerenti ai rapporti umani, cardine di ogni forma di convivenza civile e sociale. Nei testi della tradizione ebraica è stato definito anche un aspetto normativo, coniugato in precetti specifici, per un corretto e giusto comportamento verso l’altro.
Zeraim rende disponibile, in questa sezione, il ciclo di formazione ‘Ben Adam le Chaverò’ realizzato dall’Area Formazione e Cultura UCEI/ sezione Scuole e consente di conoscere e approfondire l’argomento attraverso lezioni registrate, fonti e materiali di studio.
Il ciclo è strutturato in 5 aree tematiche articolate in lezioni online e materiali di studio.
Gli argomenti trattati sono:
- L’amore per il prossimo
- La maldicenza, l’ingiuria e la mortificazione
- La vendetta e il rancore
- La rettitudine e la bontà; le opere di misericordia; il prestito e la beneficenza
- L’ammonimento e il divieto di farsi gli affari propri
A ciascun tema è stata dedicata una sessione di studio online di 60 minuti circa tenuta da Rabbini del Collegio Rabbinico Italiano.
Previa iscrizione, sono fruibili le registrazioni sulla piattaforma didattica del sito Zeraim.
I materiali complessivi del ciclo di formazione sono divisi in due parti:
PARTE I
- Materiali e fonti forniti dai relatori utilizzati nel corso della lezione
- Materiali sviluppati dalla Redazione Scuole dell’Area Formazione e Cultura UCEI in base alle lezioni.
PARTE II
- Unità didattiche per la scuola primaria prodotte da un team di insegnanti.
Formazione sui contenuti
Parte prima
L'amore per il prossimo
A cura di rav Riccardo Di Segni. Partendo dalle fonti della Torah e proseguendo con Mishnà e Talmud Rav Di Segni presenta un excursus sul tema fino a epoca recente. Consulta il padlet ricco di spunti e riflessioni.
La maldicenza; l’ingiuria e la mortificazione
A cura di rav Alfonso Arbib. Il valore e l’importanza della parola capace, se usata in modo errato, di essere elemento di distruzione. Le tre tipologie di maldicenza secondo Maimonide.
La vendetta e il rancore
A cura di rav Roberto Colombo. La definizione del concetto di ‘vendetta’ e ‘rancore’ in Vaiqrà – Levitico 19,18 ampliato da fonti dei Commentatori. Lo sviluppo della norma e cosa ci dice la halakhà in merito.
La rettitudine e la bontà, le opere di misericordia; il prestito e la beneficenza
A cura di rav Benedetto Carucci Viterbi. Cosa significa ‘fare opere di bene’? Cosa si intende per ‘la’asot tzadaqà ummishpat’ – agire con generosità e giustizia’? Analisi di alcune fonti Talmudiche, rabbiniche, midrash con riferimento ad alcuni passi del libro di Bereshit (Genesi). Consulta il suo padlet:
L'ammonimento e il divieto di farsi gli affari propri
A cura di rav Roberto Della Rocca. Attraverso una approfondita analisi del versetto 17 cap 19 del libro di Vaiqrà – Levitico è possibile comprendere cosa si intenda per ammonimento e cosa questo possa implicare nei rapporti con il prossimo.
Proposte didattiche
Parte seconda
In questa sezione vengono proposte alcune unità didattiche per la scuola primaria e per il talmud Torà, elaborate da un team dedicato delle insegnanti Karen Di Veroli, Hilla Lavy, Alisa Luzzatto, Gilat Makmel, Giorgia Zarfati delle Scuole Ebraiche di Milano, Roma, Torino e Talmud Torà di Livorno.
1° Unità
Chi è il mio prossimo
5° Unità
La bontà nel cuore
6° Unità
La maldicenza – Leshon hara’