Introduzione
4 Question time nel mondo ebraico contemporaneo
Zeraim apre un ciclo di formazione online per insegnanti e educatori strutturato in quattro incontri a due voci con esperti di scienze sociali e di ebraismo.
Il ciclo di formazione è realizzato dall’Area Formazione e Cultura UCEI dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane che vuole condividere, con tutti gli attori del mondo dell’educazione ebraica in Italia, l’esigenza di risalire alle fonti tradizionali ebraiche, spesso rimosse dall’ideologia occidentale, ed esplorare i rivoli di questa tradizione che, pur relegata nella sua alterità, non ha mai smesso di accompagnare nel suo percorso la cultura dominante, di alimentarla e di esserne alimentata, confrontandosi con essa.
L’ebraismo dà voce a problemi perenni e in tal modo è cultura dell’uomo moderno animandolo di un pensiero che è sempre attuale, impegnato nella ricerca di risposte che pongano l’esistenza all’insegna dei valori più alti dell’umanità.
Info: cultura@ucei.it
Il ciclo è strutturato in 4 temi di approfondimento che riguardano quattro temi di attualità: identità e parità di genere, immigrazione e convivenza, welfare e giustizia sociale. Scopri il programma con gli argomenti e i relatori.
A ciascun tema è stata dedicata una sessione di studio e confronto online interattivo di circa 60 minuti, tenuta da 2 relatori esperti di scienze sociali e di ebraismo.
Per partecipare alle lezioni e ricevere il link della diretta iscriviti al corso.
Alla fine del ciclo saranno resi disponibili i materiali. Durante il corso potrai vedere le video-registrazioni sulla piattaforma didattica di Zeraim. Se non sei iscritto alla piattaforma, iscrivi al corso e riceverai le credenziali personali per accedere.